Gli amplificatori Soldano sono probabilmente tra i migliori, se non il migliore, strumenti per l’amplificazione della chitarra. Questo è frutto della componentistica eccellente usata, ma anche della passione e della completa dedizione di Mike Soldano al suo lavoro.
Quella che segue è la storia di Mike e della sua missione per avere il suono migliore.
La vita per qualcuno è la ricerca di cose tangibili, ma esclusive. Ci sono poi quelli che si sforzano a trasformare le proprie fantasie in sogni e i sogni in realtà. Nel caso di Mike Soldano la vita è la ricerca del suono definitivo per la chitarra. Un suono così intenso, così giusto così completamente musicale che quando gli scienziati, gli storici e i musicologi decideranno di raccogliere le cose relative al Rock’n’Roll e metterle in un museo, il suono di chitarra di Soldano occuperà una sua propria ala.
Quest’uomo, Michael J. Soldano e la sua ricerca per il suono è fatto per una grande storia, la storia di un viaggio lungo una vita, che è ò la diretta estensione del suo amore per il suono classico della chitarra.
Eric Clapton, Mark Knopfler, Dickey Betts, Lou Reed, per citarne solo alcuni, hanno reso mitologici gli amplificatori Soldano. Stevie Ray Vaughan chiese a Mike di costruire una SLO-100 per lui. Basta chiedere a chiunque tra questi – o tra qualsiasi altro chitarrista abbastanza fortunato da suonare con una Soldano – e tutti risponderanno la stessa cosa: un amplificatore Soldano è in tutto e per tutto uno strumento musicale, ma anche molto di più!
Tutto ebbe inizio con il primo prototipo costruito che Mike chiamò “Mr. Science”.
E’ una tavola in compensato con un po’ di componenti elettronici attaccati sopra, un esperimento di lungo corso con una vita tutta sua. (Oggi Mr. Science è nella collezione personale di Mike, completa delle marcature di tono fatte da Mark Knopfler and Peter Frampton quando lo presero in prestito nell’attesa che i propri amplificatori fossero consegnati.
Mike non ha iniziato a suonare o costruire chitarre o amplificatori fino all’età di 21 anni. E’ nato e cresciuto a Seattle, il giovane Mike non era interessato alle chitarre. Poi ascoltò “Badge” e il suo assolo fatto dal miglior Eric Clapton e la Ricerca ebbe inizio. È divertente vedere come tutto sia circolare: oggi Mike costruisce gli amplificatori per Clapton! Mike ascoltava Clapton e Hendrix e ne traeva le influenze musicali, che, usando le sue stesse parole, “erano due stili di vita completamente differenti”. Ascoltando “Badge”, Mike disse a se stesso: “questa chitarra piange! È la cosa più bella che abbia mai sentito. Devo suonare la chitarra!” Per cui prese la chitarra classica di suo padre, ma Mike non poteva varla piangere e urlare…
Così mise da parte la chitarra e si dedicò alla sua altra ossessione: modificare le automobili. Durante la sua adolescenza Mike impazzava per le strade di Seattle con le sua Camaro… Le belle chitarre e le macchine veloci hanno molto in comune e Mike ha usato entrambe le sue passioni per coltivare un alto livello di manualità, di cura dei particolari e superiorità nella progettazione.
Guardare all’interno di un ampli Soldano è come guardare sotto la scocca di una Formula 1 . Gli amplificatori Soldano sono realizzati in modo non comune tra i molti produttori di amplificazione. I componenti fisici sono il meglio possibile presi dai fornitori migliori, come ad esempio i componenti di origine aereonautica o i trasformatori avvolti a mano. Tutto è assemblato in un modo che non conosce compromessi e la risultante è un’ottima combinazione tea performance, funzionalità e bellezza.
Mike ha studiato design industriale ed si è sempre interessato all’arte. Da studente Micheal ha coltivato molte delle abilità che gli hanno poi permesso di costruire meravigliosi amplificatori. Poi, all’età di 21 anni, Mike ha deciso di iniziare a studiare veramente la chitarra e presa una chitarra da un banco dei pegni ha iniziato ad apprendere velocemente. Ha anche acquistato un combo, una copia artigianale del Bassman 4×10 che non solo gli ha permesso di imparare la chitarra, ma gli ha anche insegnato come riparare gli amplificatori… Sfortunatamente per Mike, questo ampli si rompeva spesso… questa è stata la fortuna di molti chitarristi: Mike infatti non aveva molti soldi da spendere per pagare qualcuno che lo riparasse, per cui imparò a sistemarselo da solo. “Quando non hai i soldi”, dice Mike “devi ingegnarti!”.
Mike costruì la sua prima chitarra al college, la ricerca del Suono aveva preso inizio seriamente. Questo primo tentativo portò mike ad aprire la sua prima attività di costruzione di chitarre nel lontano 1977.
Nel 1980 Mike si divertiva a suonare nei dintorni di Seattle e continuava a costruire chitarre di alto livello.
Ma il chitarrista Mike aveva un suono in mente… Dopo aver modificato due Fender Bassman, Mike si convinse che la ricerca del suono richiedeva più impegno. Spese due anni di risparmi per comprare un paio di amplificatori top di gamma, ma ancora non era soddisfatto. Iniziò quindi a concentrarsi su quelle che lui pensava fossero le carenze dei suoi amplificatori ed è qui che inizia veramente a prendere forma la magia degli amplificatori Soldano, con il progetto di Mr. Science.
La Ricerca stava diventando tangibile, il Sacro Graal è l’amplificatore rock definitivo. Mike iniziò ad approfondire la tecnologia, fece esperimenti con canali paralleli, con lo switch tra canali, cercava il gain supremo. Sviluppò dei prototipi usando come cavie gli amplificatori dei sui amici, “non sei contento del tuo amplificatore?”, chiedeva, “non preoccuparti, sono un medico!”. Alcuni amplificatori morivano sul tavolo operatorio…, ma non Mr. Science.
Un ampli Soldano, costruito in collaborazione con Doug Roberts vide la luce nel 1982, poco dopo Mike trasferì tutto a San Francisco dove specializzò la sua arte presso l’allora famosa (ma oggi chiusa) Star Guitars. Dopo molte modifiche ai Marshall, Mike ritornò a Seattle arricchito dall’esperienza maturata a San Francisco e armato di un nuovo amico (e poi socio) Bill Sundt.
Nel 1985, dopo cinque anni in cui Mike usava Mr. Science, i chitarristi di Seattle posero a Mike due domande molto importanti: “Mike, come hai fatto ad avere quel suono? Lo puoi rifare per me?” Mike costruì i primi amplificatori nel seminterrato della casa dei suoi genitori. Ne completò tre, ma aveva componenti per farne anche altri. Solo uno dei suoi clienti iniziali tornò a comprare l’amplificatore ordinato, così Micheal fu costretto ad andare a Los Angeles per cercare di vendere il resto armato solo di speranze.
Prese appuntamento con vari membri della nobiltà musicale di Los Angeles, ma il risultato fu, usando le sue parole: “Tutte sòle!”… Innumerevoli chiamate interurbane, 24 ore di viaggio in macchina, tutti quegli sforzi e nessun iteresse. Frustrato, ma non ancora abbattuto Mike tornò a Seattle, ma questa volta con l’intento di fare il grande passo e spostarsi a Los Angeles. Vendette la sua casa, mise in standby la sua carriera da musicista e lasciò il suo lavoro diurno alla carrozzeria.
Il primo laboratorio dove venivano costruite le chitarre e gli amplificatori soldano stava in un ex bordello… “C’erano un sacco di ragazzi” dice Mike “che entravano, guardavano gli amplificatori e poi ci chiedevano dove fossero le ragazze”. Come in molte attività il primo anno fu molto difficile, Mike faceva qualsiasi cosa per sopravvivere, la Ricerca del Suono potrebbe essere facilmente sottotitolata: “Uno studio sulla tenacia”.
Howard Leese degli Heart comprò l’amplificatore Soldano #002, ma i piccoli lavori di liuteria, le riparazione e tutto il resto non erano proprio sufficienti per vivere.
Mike tornò a casa per il Natale del 1987, a malincuore e sull’orlo del fallimento e della bancarotta. Tornato a L.A. nei primi giorni del nuovo anno, era pronto a fare i bagagli e smettere. Una notte, tornato alle 4 della mattina dopo un lavoro da roadie con i Vixen, trovò dei messaggi nella sua segreteria telefonica i messaggi ricevuti da Mike Landau, chitarrista dei Velvet Undergound (e del grande Lou Reed nei suoi concerti) e di Vivian Campbell, chitarrista dei Def Leppard.
Dall’aprile del 1988, la Ricerca del Suono e la Tenacia iniziarono a ripagare. Nell’estate del 1988 Eric Clapton, Mark Knopfler e gli Scorpions ordinarono gli amplificatori Soldano e la ditta iniziò ad avere un arretrato di sei mesi per quanto riguarda gli ordini.
Posseduti dalla più grandi chitarristi nel mondo, gli amplificatori Soldano sono sui palchi più prestigiosi e nei migliori studi di registrazione.